Un nuovo logo
Dopo sette lunghi anni di onorato servizio ho mandato in pensione il mio primo logo. Non con pochi pensieri eh, ma era giusto, era giunto il momento di cambiare… Non so se l’avevate notato o no, ma giusto giusto in alto al centro del mio sito nuovo di zecca spunta il rinnovato e luccicante logo di Black Beans. Cosa è cambiato? bhe principalmente è cambiato qualcosa in me, volevo alleggerirlo un po’, sia nel nome che nella forma e quindi via subito “web & graphic design” (che comunque nessuno capiva che lavoro facessi) per fare spazio a “studio grafico” semplice… pulito… chiaro, quindi ecco vi prego ora non chiedetemi più di cosa mi occupo.
Font: sebbene i font precedenti rimangono ancora scolpiti nel mio cuore, come detto prima, volevo alleggerirmi un po’, quindi ho cercato qualcosa di più sbarazzino, meno formale, meno “maschile” se vogliamo e ho lasciato spazio a forme più morbide che rispecchiano decisamente di più il mio approccio a questo mondo.
Fagioli: sì fagioli perchè ricordiamoci tutti che BEANS in inglese significa FAGIOLI non PISELLI (lo dico perchè anche questo è un fatto realmente accaduto), ma comunque i fagioli sono sempre i miei due cari fagioli, a cui ho ammorbidito la forma e che ho incastrato in un vero e proprio abbraccio che forma un cuore, perchè in fondo in fondo, io il mio lavoro, il mio figlioccio lo amo proprio.
Colori: il mio colore, questo azzurro-grigio-verde indefinito è rimasto stabile, e anzi ragazzi devo dire un brava alla Erica del 2012 perchè questo colore è veramente una bomba mi piace un sacco anche oggi, ma gli altri colori del vecchio logo li ho eliminati e con una sferzata di bianco, li ho lasciati andare per sempre. Addio cari #d2e7d6 #1d1d1b #575756 è stato un piacere ospitarvi in tutti questi anni.
In soldoni: sono sempre Black Beans, sono sempre io, forse con un’identità più definita grazie a questi anni di lavoro in cui ho capito cosa so fare, cosa mi piace, e come mi piace pormi con gli altri, credo che questo logo rispecchi esattamente la mia parte creativa, potrà piacere oppure no, ma è esattamente quello che volevo. Ci ho messo anni, davvero, ma questo nuovo logo è stata una folgorazione. Se anche tu che stai leggendo ora, ti stai chiedendo (come in molti in questi anni mi hanno chiesto) "ma come mai Black Beans?” bhe ti risponderò come ho risposto a tutti gli altri: “perchè amo il cibo messicano”… che sia vero o pure no, questo rimarrà per sempre il mio segreto.
Ciao vecchio logo, addio e grazie per tutto il pesce!